Primo discorso di San Suu Kyi: «Libertà di parola è democrazia»
«La base della democrazia è la libertà di espressione». È questo il messaggio dato da Aung San Suu Kyi nel primo discorso tenuto dopo sette anni di arresti domiciliari, un bagno di folla - alcune stime parlano di 40 mila persone - davanti alla sede della sua «Lega nazionale per la democrazia» (Nld), con il quale la leader dell'opposizione ha confermato di voler tornare attiva in politica.
Nel suo primo discorso ai suoi sostenitori dopo il rilascio di ieri, la leader democratica birmana Aung San Suu Kyi si è impegnata a «lavorare con tutte le forze democratiche del Paese», confermando così di voler tornare alla vita politica attiva. «Non serbo alcun rancore verso coloro che mi hanno tenuta prigioniera: credo nei diritti dell'uomo e nelle regole del diritto», ha continuato Suu Kyi, che ha parlato presso la sede della Lega Nazionale per la Democrazia, a Rangoon, dove ah incontrato anche dei diplomatici stranieri.
Vestita di blu, con un fiore giallo tra i capelli, la Premio Nobel per la Pace ha concluso: «Ho bisogno dell'energia del popolo, voglio ascoltare la voce del popolo e poi decideremo che cosa vogliamo fare», sottolineando di voler migliorare il tenore di vita del Paese. Sebbene si nutrano dubbio sulla effettiva libertà di azione che la giunta militare intenda riservare a Suu Kky, il suo legale Nyan Win ha confermato che il rilascio ha avuto luogo senza alcuna condizione: «È completamente libera, e molto felice».
«Se vogliamo ottenere quello che vogliamo dobbiamo farlo nel modo giusto», ha detto la leader dell'opposizione. San Suu Kyi ha detto ai suoi sostenitori di «non perdere la speranza, non c'è motivo di farsi scoraggiare». La leader democratica ha detto di voler lavorare con «tutte le forze democratiche» in Birmania. Ai suoi sostenitori ha detto che «c'è democrazia quando il popolo controlla il governo. Accetterò che il popolo mi controlli», ha aggiunto precisando: «Dovete resistere per quello che è giusto».
«Se il popolo vuole veramente la revoca delle sanzioni internazionali contro la Birmania, ne terrò contro», ha detto la leader dell'opposizione.
https://www.unita.it/news/mondo/105838/primo_discorso_di_san_suu_kyi_libert_di_parola_democrazia





